Sabato 10 Dicembre 2016-ore 17.00-La Rassegna “UOMINI e NAVI” sbarca a Sestri Levante.
La nostra proposta si articolerà in cinque date come da programma allegato, sempre di sabato pomeriggio, presso la nostra sede a Portobello. I Conferenzieri sono di massimo livello, volti noti del panorama culturale locale e non solo, scrittori e storici di grande preparazione e profondi conoscitori del territorio e delle “cose di mare” che vi ruotano attorno…Cos’altro aggiungere? Niente…se non…VI ASPETTIAMO !
Verranno trattati argomenti di grande interesse, che sicuramente stimoleranno la curiosità anche dei “profani”. Sarà anche una bella occasione per stare assieme qualche ora anche nella sonnolenta stagione invernale, stagione in cui, tradizionalmente, le attività della sezione sono ridotte.
Non ci resta che ricordare il primo imminente appuntamento:
Sabato 10 Dicembre sarà Vittorio Civitella ad aprire la rassegna con l’argomento: “La Grande Nave di Ferro – Il Great Eastern”.
Vittorio ci guiderà, anche con l’ausilio di una ricca documentazione fotografica, nella straordinaria epopea di quella che fu, più di 150 anni fa, la più grande nave del mondo (primato mantenuto per decenni), antesignana forse un po’ precoce dei Liner che entro qualche decennio avrebbero trasportato sulle rotte transoceaniche milioni di passeggeri. Incredibile piroscafo dalle smisurate proporzioni, fu concepita e realizzata tra mille peripezie con un coraggio armatoriale unico, in un’epoca di transizione tra la morente navigazione commerciale a vela e la nuova scalpitante tecnologia a vapore…
Vittorio Civitella è un conferenziere di grande esperienza, storico e saggista con alle spalle numerose pubblicazioni su argomenti di storia contemporanea, che nella “prima parte” della sua vita è stato anche Ufficiale di Marina Mercantile – Capitano Superiore di Macchina, Medaglia d’Oro di Lunga Navigazione – e che in oltre 40 anni passati “in salamoia” ha vissuto in mare ogni tipo di esperienza.
Lascia un commento